Tartarughe a Boa Vista: 2024 da record. Vieni a vederle con noi!
- tscacchi
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Ancora una volta Boa Vista si conferma un sito eccezionale per la deposizione delle tartarughe Caretta caretta.

Nel 2024 ha registrato ha registrato il 60% di schiuse delle uova sul totale di oltre 150.000 avvenute sulle spiagge di Boa Vista e Sal, secondo i dati forniti da Projecto Biodiversidade e BIOS Cabo Verde. Boa Vista è stabilmente l’isola con la maggior affluenza di tartarughe Caretta caretta dell’arcipelago e, si può ben dire, uno dei siti più importanti al mondo per questa specie a rischio. Tutto questo grazie al lavoro di oltre vent’anni svolto dalle diverse organizzazioni naturalistiche che operano in loco, studiando, monitorando e proteggendo gli animali. E salvaguardando un patrimonio unico e fragile.
In più, diversamente da quanto capita praticamente ovunque, Boa Vista offre un’opportunità fantastica per conoscere da vicino le tartarughe.
Da luglio a settembre le tartarughe arrivano a migliaia per la deposizione

Ogni anno da luglio a settembre è possibile assistere alla deposizione sulle spiagge protette della Reserva Natural das Tartarugas. Dopo il tramonto, accompagnati da guide e ricercatori, nel buio e nel silenzio totale e con la massima cautela, ci si può avvicinare agli animali che, dopo aver scavato abilmente un profondo buco nella sabbia, espellono mediamente un’ottantina di uova, simili a palline da ping pong. Durante la deposizione le tartarughe sono come in trance, e non vengono disturbate dalla presenza degli osservatori. Infatti dopo la chiusura del nido i ricercatori possono procedere al loro lavoro scientifico di misurazione, verifica o applicazione dei chip di identificazione, etc.
Un'avventura davvero emozionante
L’escursione per le deposizioni è un’esperienza davvero emozionante, che rimane impressa per la vita e, spesso, da sola vale il viaggio. Soprattutto bambini e ragazzi rimangono colpiti e affascinati da uno spettacolo incredibile, in mezzo alla natura, lungo spiagge immense, lontano da ogni centro abitato, con il mormorio dell’oceano, sotto le stelle del tropico.
Boa Vista, e anche Sal, è uno dei pochi posti dove è ancora possibile assistere a questo spettacolo in uno scenario naturale. E non solo tutto l'anno si possono incontrare surfando e nuotando le tartarughe verdi e imbricata che si avvicinano alla riva per alimentarsi, ma queste non specie non nidificano qui. Sull'isola di S. Vicente è possibile nuotare con le tartarughe con uscite organizzate.

Con I Love Boa Vista, oltre a volo e soggiorno - vai alle nostre proposte - con le diverse proposte personalizzate, in hotel o in appartamento con la formula del widespread hotel (albergo diffuso con tutti i servizi di un resort), potrete prenotare facilmente un’escursione per osservare la deposizione delle tartarughe in collaborazione con le associazioni naturalistiche accreditate di Boa Vista. L’esperienza comprende il trasporto in fuoristrada fino al campo, i siti dove nidificano maggiormente si trovano sulle spiagge verso Sud (Ervatao, Ponta Cosme, Joao Barrosa, e distano una ventina di Km da Sal Rei su strade bianche e piste), il breefing a cura delle guide e dei ricercatori, con informazioni sulla vita e le caratteristiche di questi affascinanti animali (che, ad esempio, pur migrando a migliaia di chilometri tornano sempre a nidificare sulla spiaggia in cui sono nate, infatti non è raro incontrarle anche sulle spiagge cittadine come Praia Cabral), l’accompagnamento sulla spiaggia nel punto in cui la tartaruga sta scavando, l’osservazione della deposizione e del successivo lavoro dei ricercatori, il ritorno in hotel.
E' richiesto un comportamento adeguato per non disturbare gli animali, non si possono fotografare e in un ultimo, nonostante nei arrivino davvero tante, può capitare di non incontrarle o che per qualche motivo (rumore, luna troppo alta, sabbia fredda, etc.) decidano di non depositare le preziose uova, ma questo fa parte di quello spettacolo ancora più grande che è la natura!

Da metà settembre a fine ottobre è invece possibile assistere alla schiusa delle uova, ma è più complicato e in genere l'osservazione viene fatta in momenti dedicati nelle nursery, dove le uova dei nidi a rischio, vengono spostate. E' bellissimo vedere questi piccolissimi esemplari che corrono verso il mare. Ma le insidie sono tante e pochissimi diventeranno tartarughe adulte.
Comentários