top of page

Sguardi su Boa Vista al Festival della Fotografia Etica di Lodi, dal 28 settembre al 27 ottobre 2024

Sono 12 gli scatti della fotogiornalista Anna Consilia Alemanno selezionati per la sezione OFF dell’ormai noto festival della città lombarda. Momenti di vita e scorci dell’isola di Boa Vista catturati seguendo un’istintiva capacità di cogliere atmosfere e storie fissandole in un istante.

Il Festival della Fotografia Etica nasce nel 2010 da un progetto del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, con l’intento di focalizzare l’attenzione di un pubblico vasto su contenuti di grande rilevanza etica, avvicinandolo a tematiche sociali. Nel corso degli anni il festival ha acquistato sempre più fama per la qualità e il valore delle opere presentate e per lo spirito innovativo che lo contraddistingue.


© Anna Consilia Alemanno


Anche nell’edizione 2024 infatti viene proposto in vari luoghi di Lodi un ricco programma di mostre di fotoreporter internazionali pluripremiati, abbinato al concorso internazionale World Report Award|Documenting Humanity e a incontri tematici, workshop, letture portfolio, videoproiezioni, visite guidate, talk d’autore, presentazioni di libri, progetti educational per studenti e a tante altre iniziative. Fra queste spicca appunto il format FFE - OFF, una vetrina dedicata a chi intende presentare le proprie opere spaziando da generi fotografici come il paesaggio, la ritrattistica, l’architettura, etc. andando anche oltre tematiche inerenti la fotografia sociale.


© Anna Consilia Alemanno


Le fotografie di FFE - OFF vengono esposte in negozi, bar, ristoranti, gallerie, circoli culturali e aree pubbliche della città. I visitatori rimangono spesso felicemente sorpresi da questi stimoli visivi imprevisti e hanno modo di conoscere fotografi non ancora affermati ma di sicuro talento, perché accuratamente valutati dagli esperti del festival. Anna Consilia Alemanno ha proposto una serie di scatti realizzati a inizio estate a Boa Vista, e per 12 ha ottenuto l’approvazione della giuria. A Lodi, a partire dal 28 settembre, oltre al ricco programma di un festival fotografico fra i più importanti d’Italia, gli ospiti troveranno anche uno spicchio dell’Ilha Fantastica, raccontata con realismo e poesia, presso il Caffè Letterario in Via Fanfulla, 3. Anna Consilia Alemanno è fotogiornalista, autrice di articoli, reportage e libri, di viaggio e a sfondo sociale.

Comments


bottom of page