top of page

Capodanno ai tropici. E rimanemmo a guardare la luna e le stelle.


Capo Verde è una delle mete più affascinanti da scegliere per festeggiare il Capodanno. E a Boa Vista è tutto da vivere. 



La luna vista con i potenti telescopi dal deserto di Viana foto @naturalia


Per chi cerca un capodanno da non dimenticare, Boa Vista offre un clima perfetto, caldo e ventilato, con temperature dell’acqua che non scendono mai sotto i 22°. Di giorno per gli amanti del kite, wind e foil inizia la stagione ideale del vento e delle onde, per gli altri relax e passeggiate ed escursioni.


Ma è alla sera che l’isola si propone al meglio: musica dal vivo, dove ritrovare i classici della produzione capoverdiana e le nuove tendenze.


Una grande festa in strada nel centro di Sal Rei per accogliere al meglio il 2025 tra musica e danza. [Camara Municipal]

Chi non conosce Cesária Évora, la cantante scalza, Lura o Mayra Andrade? Sono solo alcuni nomi dei grandi interpreti della musica “kriola”, conosciuti nel mondo.

Capo Verde è famosa per i suoi ritmi coinvolgenti come quelli della morna, della coladeira e del funaná. Romantici, lenti o allegri e sfrenati, invitano a lasciarsi andare.


I fuochi d'artificio sulla baia di Estoril emozionano


Partecipare a una festa di Capodanno in strada o sulla spiaggia è l’occasione perfetta per immergersi nella cultura locale e divertirsi.  

Tanti gli happening nei vari Beach Club dove brindare in allegria al nuovo anno. Magari mangiando aragoste o granchi in muta (per entrambi è il periodo giusto).


Capo Verde, inoltre, ha una serie di tradizioni uniche per accogliere il nuovo anno.

Non possono davvero mancare sulla tavola delle feste la cachupa, il piatto nazionale e le famose grigliate di pesce, pollo e salsicce, accompagnate dal vino di Fogo. Perfetto l’aromatico bianco anche per brindare, poi la cerveza, la birra, e il grogue, il rum locale.


A Boa Vista e in tutto Capo Verde, per la fine d’anno si predilige vestirsi di bianco, colore portafortuna come in Brasile. Non pochi eseguono anche gli stessi riti propiziatori chiedendo a Yemaja, la regina del mare, protezione (in particolar modo delle donne incinte), purificazione e aiuto in generale. Si saltano sette onde nel mare, per attirare a sé la pace e si rilasciano lanterne verso il cielo.   



Vestirsi di bianco è tradizione per festeggiare il nuovo anno foto @annaconsiliaalemanno

Uno spettacolo davvero emozionante sono i fuochi d’artificio sulla baia di Estoril, e allo scoccare della mezzanotte, si possono inviare i nostri selfie e video della serata ad amici e parenti. Confezionando auguri originali e simpatici da lontano.

Ma nel periodo di fine d'anno e per un inizio diverso a Capo Verde, si può decidere di provare una delle esperienze più affascinanti da farsi nell’arcipelago: l’osservazione delle stelle. A Boa Vista, circondata dall’oceano, l’illuminazione terrestre è al minimo, e sembra di toccare il firmamento con un dito.


Stesi con il naso all'insù si ammirano pianeti e stelle nel deserto di Viana. @naturalia


Nel piccolo deserto di Viana, con il naso all’insù esplorando gli astri in un cielo spettacolare e privo di luci artificiali, attraverso potenti telescopi e accompagnati da esperti, si vive un’esperienza davvero indimenticabile. Con in più la possibilità di cenare nel deserto in un romantico ristorante che propone piatti tipici a buffet.

 

Comments


bottom of page